Quattro banche di rilevanza sistemica globale (G-SIB) scelgono la piattaforma per le segnalazioni di vigilanza di AxiomSL per le segnalazioni AnaCredit in tutta la zona euro

Deutsch English Español Français

LONDRA, 17/10/2017: AxiomSL, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per le segnalazioni di vigilanza e la gestione del rischio, ha annunciato oggi che quattro banche di rilevanza sistemica globale (Global Systemically Important Bank, G-SIB) hanno recentemente scelto la piattaforma strategica di AxiomSL per le segnalazioni relative al progetto AnaCredit nelle loro principali sedi e affiliate in dieci paesi della zona euro tra cui Belgio, Spagna, Paesi Bassi, Irlanda, Italia, Grecia, Germania, Francia, Finlandia e Lussemburgo.

Avvalendosi della soluzione di AxiomSL per AnaCredit, queste banche hanno già completato con successo i test, come previsto per Germania e Irlanda, il giorno stesso in cui sono stati resi disponibili.

Grazie alla piattaforma di AxiomSL per le segnalazionidi vigilanza a tutti i livelli aziendali, esse potranno integrare e arricchire le architetture di dati esistenti per rispondere agli obblighi articolati e dettagliati relativi allesegnalazioni, imposti da AnaCredit, normativa che rende obbligatoria la segnalazionedi dati estremamente dettagliati sui singoli prestiti bancari. Poiché AnaCredit riguarda tutti i prestiti che superano la soglia dei 25.000 euro, gli istituti finanziari dovranno comunicare ogni esposizione di credito integralmente, il che rende molto difficile analizzare e comprendere i dati oggetto disegnalazione. Un tale livello di dettaglio non ha precedenti in Europa e questo pone sfide significative ai soggetti dichiaranti, rendendo necessaria un’unica piattaforma strategica che sia robusta ed economicamente conveniente.

Gli obblighi imposti dalla Banca centrale europea (BCE) e dalla Banca centrale nazionale (BCN) per AnaCredit in materia di set di dati sono soggetti alla discrezionalità nazionale. Infatti, mentre paesi come il Belgio e la Spagna utilizzano le loro centrali dei rischi per la raccolta delle informazioni AnaCredit per la BCE, l’Irlanda esige dagli istituti bancari la segnalazionedi due set di dati molto simili per AnaCredit e per la centrale dei rischi nazionale. La piattaforma strategica unificata di AxiomSL collega gli obblighi di segnalazionelocale della BCE per AnaCredit a quelli della BCN tramite un sistema in grado di raccogliere i dati in molteplici formati e di aggregarli in maniera logica e comunicabile, rispettando i diversi obblighi disegnalazione. Questa capacità multigiurisdizionaleè il motivo principale che ha indotto le tre G-SIB a scegliere AxiomSL come partner strategico per ottemperare agli obblighi imposti da AnaCredit.

Poiché è già in progetto una serie di modifiche della normativa AnaCredit, AxiomSL garantirà il proprio supporto ai clienti nella fase di cambiamento adattando il modello dei dati a seconda delle richieste della BCE o delle centrali dei rischi, assicurando tutte le funzionalità di aggregazione, convalida e segnalazionedei dati necessarie per ottemperare alla normativa.

Abhishek Awasthi, Responsabile del prodotto AnaCredit di AxiomSL, ha così commentato il lancio: “AxiomSL consente agli istituti finanziari di effettuare le segnalazioniplurigiurisdizionali a partire da un’unica piattaforma strategica, fornendo loro un’unica infrastruttura di segnalazioneper tutta la zona euro e assicurando un’efficace gestione dei dati per mantenere l’uniformità e la qualità dei dati comunicati. La nostra soluzione consente di rispettare gli obblighi di segnalazionecomuni sia della BCE sia delle centrali dei rischi locali e, come nel caso dei Paesi Bassi, si adatta a degli obblighi AnaCredit specifici. I requisiti normativi di oggi, in costante cambiamento, rendono ancora più necessarie soluzioni integrate, scalabili e flessibili nei processi di segnalazionedi vigilanza e analisi. La soluzione di AxiomSL per la segnalazionerelativa ad AnaCredit si basa sulla stessa piattaforma strategica di tutte le sue altre soluzioni. L’approccio a piattaforma unica garantisce l’uniformità tra le segnalazionipresentate in ottemperanza alle diverse normative e, in questo modo, ne riduce il costo e la complessità poiché le aziende non devono mantenere sistemi separati per soddisfare i diversi obblighi disegnalazione.”

AxiomSL

AxiomSL è leader mondiale nelle soluzioni per le segnalazioni di vigilanza e la gestione del rischio per gli operatori dell’industria finanziaria, come gli istituti bancari, gli intermediari e gli operatori di borsa, le società di gestioni patrimoniali e le compagnie d’assicurazione. La sua piattaforma esclusiva di gestione dei dati aziendali (EDM) offre funzioni di acquisizione della derivazione dei dati, di aggregazione del rischio, di analisi, di automazione dei processi di lavoro, di convalida e di verifica contabile.

La piattaforma di AxiomSL aiuta le imprese a rispettare un ampio numero di normative internazionali e nazionali, tra cui i requisiti di capitale e di liquidità previsti dalla Direttiva Basilea III, la legge Dodd-Frank, AnaCredit la FATCA, l’AEI (CRS), l’EMIR, la COREP/FINREP, la CCAR, la FDSF, la BCBS 239, la Direttiva Solvency II, l’AIFMD, l’IFRS 9, la MAS, l’ASIC, la REMIT, la MiFid II, la SFTR, le segnalazioni alle banche centrali e i requisiti per ridurre i rischi di mercato e di credito. Le funzioni offerte da AxiomSL a tutti i livelli aziendali permettono ai clienti di avvalersi al meglio degli strumenti di gestione dei dati e dei rischi già in loro possesso e riducono i costi operativi, i tempi di risposta al mercato e le complicazioni.

AxiomSL impiega più di 600 persone in tutto il mondo che si dedicano all’assistenza dei clienti in molti dei principali centri finanziari del mondo, come New York, San Paolo, Londra, Parigi, Bruxelles, Lussemburgo, Francoforte, Amsterdam, Singapore, Pechino, Hong Kong e Tokyo.

AxiomSL ha ottenuto i riconoscimenti “Best Compliance Risk Technology Implementation of the Year” e “Best Implementation at a Sell-side Firm” nelle competizioni indette nel 2016 da “The Asian Banker” e “Sell-side Technology Awards”. Nel 2015 l’azienda è stata votata “Best Reporting System Provider” nella classifica di Wauters ed è stata segnalata come “leader nella sua categoria” da Chartis Research nel rapporto “2015 Sell-side Risk Management Technology”. Inoltre il lavoro della società è stato premiato da numerosi altri riconoscimenti, tra cui ricordiamo la vittoria nella categoria “Best Reporting Initiative” del concorso American Financial Technology Awards e nella sezione “Customer Satisfaction” delle classifiche “RiskTech100 di Chartis”.
www.axiomsl.com.

Addetti stampa

Greentarget
Harriet Leatherbarrow
harriet.leatherbarrow@greentarget.com
+44 (0) 20 7324 5483
AxiomSL
Canan Genc
cgenc@axiomsl.com
+44 (0) 20 3823 4581

Contatti

Email: emea@axiomsl.com
Sede centrale di Londra: 125 London Wall, Londra EC2Y 5AJ
Tel.: +44 (0)20 3823 4600
Sito: www.axiomsl.com