AxiomSL annuncia il potenziamento della sua soluzione dedicata alla liquidità in Svizzera, che ora comprenderà l’indicatore strutturale di liquidità (Net Stable Funding Ratio o NSFR)

Deutsch English French

Londra, 7 settembre 2016 – AxiomSL, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per le comunicazioni di vigilanza e la gestione del rischio, ha annunciato oggi il potenziamento della sua soluzione di comunicazione della liquidità, che ottempera ai requisiti del Net Stable Funding Ratio (NSFR), dedicata alle società finanziarie operanti in Svizzera. L’annuncio segue l’entrata in vigore, dal 30 giugno 2016, dell’obbligo di segnalazione del NSFR introdotto dall’Autorità federale svizzera di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Avvalendosi della professionalità acquisita internazionalmente nel settore delle comunicazioni di vigilanza, AxiomSL potenzia la sua soluzione di liquidità riunendo in un unico e flessibile modello di dati le posizioni in titoli e le informazioni sui flussi finanziari. Inoltre la nuova soluzione mette a disposizione i calcoli della liquidità predefinita necessari per elaborare l’Indicatore di liquidità a breve termine (Liquidity Coverage Ratio o LCR), nonché gli strumenti per calcolare il NSFR e redigere le comunicazioni e le segnalazioni obbligatorie previste dalla Circolare e dalla Direttiva della FINMA sulla Liquidità. Presto la soluzione di AxiomSL comprenderà anche le Ulteriori Metriche per il controllo della Liquidità (Additional Liquidity Monitoring Metrics o ALMM), sulle quali attendiamo istruzioni definitive dalle autorità di vigilanza.

Tra le principali caratteristiche della soluzione di AxiomSL per la liquidità ricordiamo il modulo di classificazione delle Attività liquide di elevata qualità (High Quality Liquid Assets o HQLA) e dei Flussi finanziari netti (Net Cash Flow), che consente di rilevare le posizioni con un alto grado di precisione. Un importante strumento automatico è il Modulo di gestione dei collaterali (Collateral Management Module), che rileva i reimpieghi e l’allocazione “a cascata” delle garanzie degli istituti bancari. Questo strumento permette di ridurre i calcoli manuali e le rielaborazioni necessari alle banche per calcolare il periodo di vincolo del NSFR o per l’allocazione degli Swap di Collaterali ai fini del LCR.

Inoltre la soluzione supporta le aggregazioni ad alta intensità di dati, ad esempio per riassumere i saldi dei depositi o per calcolare i saldi netti dei derivati. Un considerevole vantaggio è la capacità di AxiomSL di analizzare progressivamente i dati, dalle sintesi degli argomenti principali fino alle descrizioni dettagliate delle operazioni sottostanti, facilitando così le riconciliazioni e le interrogazioni in tutto il sistema.

Alex Tsigutkin, Chief Executive Officer di AxiomSL, ci ha dichiarato: “La piattaforma di gestione dei dati aziendali (EDM) di AxiomSL e le sue procedure automatizzate non solo garantiscono alle imprese il rispetto delle normative, ma rafforzano il monitoraggio interno della liquidità e le relative segnalazioni. Pertanto la nostra piattaforma integrata permette alle aziende di calcolare più esattamente la propria liquidità – per settore operativo, per cliente e per transazione – e di inviare avvisi e suggerimenti per rendere più semplice ed efficiente la gestione degli attivi a seconda delle variazioni della posizione di liquidità.

La nostra soluzione di liquidità per le società finanziarie operanti in Svizzera offre un’impostazione strategica per rispettare le comunicazioni di vigilanza obbligatorie e per gestire la liquidità con più trasparenza e maggiori controlli ed efficienza, restando costantemente al passo con un contesto normativo in continua evoluzione e sempre più complesso.”

Attualmente AxiomSL supporta le comunicazioni della liquidità (LCR, NSFR e ALMM) in tutta l’Unione europea, negli Stati Uniti, nella regione dell’Asia Pacifico e in Medio Oriente.

*NOTA PER I REDATTORI – AxiomSL sarà presente alla fiera finanziaria Sibos di Ginevra dal 26 al 29 settembre. Nello stand C-09 potrete incontrare i componenti dei team di AxiomSL per l’EMEA, le Americhe el’Asia-Pacifico. Per richieste di interviste al CEO di AxiomSL, Alex Tsigutkin, si prega di rivolgersi a Francine Gittins all’indirizzo e-mail fgittins@axiomsl.com

Addetti stampa

New York
Email: fgittins@axiomsl.com
Londra
Eva Schueckel
Email: eva.schueckel@greentarget.co.uk
Ava Lawrence
Email: alawrence@axiomsl.com
Singapore
Tim Williamson / Prisita Menon
Cognito
Email: AxiomSL.Asia@cognitomedia.com
Josephine Chia
Email: jchia@axiomsl.com

Qualche dato su AxiomSL:

AxiomSL è leader mondiale nelle soluzioni per le comunicazioni di vigilanza e la gestione del rischio per gli operatori dell’industria finanziaria, come gli istituti bancari, gli intermediari e gli operatori di borsa, le società di gestioni patrimoniali e le compagnie d’assicurazione. La sua piattaforma esclusiva di gestione dei dati aziendali (EDM) offre funzioni di acquisizione della derivazione dei dati, di aggregazione del rischio, di analisi, di automazione dei processi di lavoro, di convalida e di verifica contabile.

La piattaforma di AxiomSL aiuta le imprese a rispettare un ampio numero di normative internazionali e nazionali, tra cui i requisiti di capitale e di liquidità previsti dalla Direttiva Basilea III, la legge Dodd-Frank, la FATCA, l’AEI (CRS), l’EMIR, la COREP/FINREP, la CCAR, la FDSF, la BCBS 239, la Direttiva Solvency II, l’AIFMD, l’IFRS 9, la MAS, l’ASIC, la REMIT, la SFTR, le segnalazioni alle banche centrali e i requisiti per ridurre i rischi di mercato e di credito. Le funzioni offerte da AxiomSL a tutti livelli aziendali permettono ai clienti di avvalersi al meglio degli strumenti di gestione dei dati e dei rischi già in loro possesso e riducono i costi operativi, i tempi di risposta al mercato e le complicazioni.

AxiomSL ha ottenuto i riconoscimenti “Best Compliance Risk Technology Implementation of the Year” e “Best Implementation at a Sell-side Firm” nelle competizioni indette nel 2016 da “The Asian Banker” e “Sell-side Technology Awards”. Nel 2015 l’azienda è stata votata “Best Reporting System Provider” nella classifica di Waters ed è stata segnalata come “leader nella sua categoria” da Chartis Research nel rapporto “2015 Sell-side Risk Management Technology”. Inoltre il lavoro della società è stato premiato da numerosi altri riconoscimenti, tra cui ricordiamo la vittoria nella categoria Best Reporting Initiative del concorso American Financial Technology Awards e nella sezione Customer Satisfaction delle classifiche RiskTech100 di Chartis. www.axiomsl.com